Curriculum

1(47)Mi chiamo Aurora Pichi, mi sono formata a Roma conseguendo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2011 presso l’Università Pontificia Salesiana e successivamente specializzata in psicoterapia presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC), nel 2017.  Come terapeuta ho, inoltre, frequentato il II° livello di formazione sulle procedure di intervento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Attualmente lavoro presso L’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Novara  e Verbania come Esperto Psicologo;  collaboro con Essere Umani Onlus: nell’equipe Scuola per progetti sul disagio giovanile, Laboratori di educazione emotiva, sostegno educativo didattico e come Operatrice IPM in progetti di accompagnamento per giovani adulti detenuti; svolgo la libera professione di psicologa e psicoterapeuta, ad orientamento analitico transazionale a Torino.

Ho, inoltre, esperienza nel lavoro con bambini, adulti e gruppi. Dal 2012 al 2015 ho, infatti, prestato servizio presso la ASL RM/B U.O.S.D. Patologie da dipendenza in ambito penitenziario C.C. Rebibbia Nuovo Complesso con attività di sostegno e valutazione attraverso colloqui clinici. Mi sono occupata di infanzia, in particolare di Disturbi dell’apprendimento e Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata” Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile (c/o Clinica San Alessandro). Ed ho potuto approfondire la mia formazione sulla gestione dei gruppi grazie all’Associazione Onlus “La Promessa” frequentando il Day Hospital di psichiatria clinica e tossicodipendenze del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con attività di osservazione e discussione sui casi presenti in gruppi psico-educativi di riabilitazione per i disturbi del comportamento alimentare.

Curriculum Vitae Dott.ssa Aurora Pichi

Associazioni di Appartenenza 

European Association Transactional Analysis (EATA)

Ordine degli Psicologi del Lazio

Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR)

eata_logo_web2         download (2)   download (1)