EMDR

download (11)L’EMDR è un approccio psicoterapeutico che prevede l’utilizzo di procedure specifiche. Si presenta come un metodo particolarmente efficace nel trattamento di diverse psicopatologie, eventi traumatici (abuso, disastri naturali, incidenti o infortuni, disturbi d’ansia, lutto) ed esperienze emotivamente significative.

Eventi intensi e dolorosi possono dare vita a ricordi particolarmente disturbanti che per questo vengono immagazzinati nella memoria in modo mal adattivo, tale ricordo può come congelarsi e la memoria non è più in grado di elaborarne le informazioni. Queste esperienze e ricordi possono essere richiamati e rivissuti a, distanza di tempo, come se accadessero nel presente, creando molto disagio alla persona.

La stimolazione bilaterale del cervello per mezzo di movimenti oculari o battiti, consente l’elaborazione della memoria congelata. In questo modo i ricordo perdono la loro intensità, divengono meno angoscianti e possono essere reintegrati in modo adattivo nella memoria.

L’EMDR prevede l’uso di movimenti oculari o battiti in uno stato di piena consapevolezza e controllo del cliente, non costituisce quindi una forma di ipnotismo.