Psicoterapia Individuale

00000015Una volta preso appuntamento e accordatici telefonicamente sui dettagli, il primo incontro è di consultazione: lo scopo è quello di conoscersi, porre domande ed esplorare le proprie esigenze e problemi così da vedere se vi sentiate a proprio agio a lavorare con me. La durata può per questo variare dai 60 ai 90 minuti. Questa conoscenza avverrà all’interno di un ambiente accogliente e non giudicante, nel pieno rispetto della vostra riservatezza.

Una volta conosciuti, se decidessimo di lavorare insieme, discuteremo del tipo di frequenza e durata del trattamento, che potranno essere rivisti a tempo debito.

Indicativamente si prevede una seduta a settimana. Le sedute hanno una durata di 50 minuti. Generalmente gli incontri avvengono lo stesso giorno ed ora ogni settimana. Nonostante questo capisco che ci possano essere esigenze e momenti di vita particolari, ritengo per questo opportuno valutare la frequenza caso per caso, per cui posso essere flessibile e lavorare insieme su questo.

Durante le prime sedute inizieremo ad esplorare meglio la problematica portata ed il vissuto connesso, costruendo un quadro completo di come si è arrivati ad essere come oggi ci si presenta. Si creerà così pian piano un accordo reciproco sugli obiettivi che si vogliono raggiungere con la psicoterapia. Questo favorisce la creazione di una reciproca intesa sul dove andare e con quali mezzi, così che il percorso possa essere costantemente monitorato nella sua direzione ed efficacia.

Una volta raggiunto l’obiettivo desiderato potrete decidere se terminare così il percorso o porvi  altri obiettivi per raggiungere nuovi traguardi.

La durata del percorso può variare, quindi, poiché ogni persona ha bisogno dei propri tempi di sperimentazione, che possono prevedere momenti di slancio ed altri di stallo, come in ogni processo di apprendimento.

Per questo offro psicoterapia a lungo termine, come consulenza a breve termine, in base alle esigenze e problematiche che si presentano.